COLLEZIONE PRIVATA|visione pubblica:   2020 UN INFINITO FUTURO

 

COMPAGNIA SCHERIANIMANDELLI

TEATRO|AD|ALTO|CONTENUTO|UMANO

gioia sincerità pace integrità educazione rispetto dignità coerenza purezza bellezza gratitudine trasformazione vittoria amore ascolto

home     stagione      manifesto     produzioni     articoli       foto     dove siamo      chi siamo

La decisione di spostare la nostra attività fuori Milano, portando parte della nostra offerta nella bella città di Legnano ci ha dato ragione. È stato un successo oltre le nostre aspettative. Ogni evento ha riempito il Teatro Tirinnanzi e la Sala Ratti ottenendo un “Sold Out” dopo l’altro. La bella sorpresa è stata quella di trovare tra il pubblico molto del pubblico che negli anni si era affezionato alla programmazione del TEATROalleCOLONNE di Milano da noi gestito. Questo cosa ci dice? Che non sono poche decine di chilometri a disperdere uno zoccolo duro che nel tempo ha dimostrato interesse verso il nostro modo di intendere e fare teatro. In più abbiamo trovato un pubblico nuovo; un pubblico legnanese, esigente e molto curioso e un pubblico che, attraverso la comunicazione “social”, arriva dalla provincia di Varese, da quella di Como, Bergamo, Novara, Monza e Brianza. Insomma, spostandoci dal centro di Milano al centro di Legnano, il bacino d’utenza si è amplificato.

Dopo aver festeggiato i primi dieci anni della compagnia scheriANIMAndelli con una stagione che ha visto il  tutto esaurito da Ottobre a Maggio,  ripartiamo con una nuova stagione che abbiamo voluto intitolare 2020 - UN ETERNO FUTURO. Un cartellone ricco di appuntamenti divisi tra il Teatro Comunale Tirinnanzi e lo storico Teatro Sala Ratti. Operare in una città così ricca di storia e di cultura come Legnano è sicuramente uno stimolo per i nuovi progetti della Compagnia, che rimane sempre legata a Milano con spettacoli nei cartelloni dei teatri più rappresentativi del capoluogo lombardo ma ha deciso ormai da tre anni di proporre buona parte delle sue produzioni nel cuore di una città che pulsa più che mai; Legnano infatti vive un vero e proprio momento di espansione e ha voglia di affermarsi come punto di riferimento culturale non solo nell’Alto Milanese ma dell’intera regione. In più, da quest’anno ci saranno altre piazze disseminate sull’asse Milano|Varese, e in particolare quella di Gallarate dove approderemo allo storico Teatro del Popolo grazie alla collaborazione con Melarido.

 

2020|UN ETERNO FUTURO - appunti per una nuova stagione

A che punto siamo della nostra vita? A quale punto della nostra storia? Viviamo un prolungato presente, un indissolubile passato o un eterno futuro? Il cuore della nuova stagione pulsa nel 2020. Un traguardo importante, a dir poco fantascientifico. Da piccoli ci sembrava già futuro il 2000, impensabile il 2020. astronavi, alieni, viaggi nel tempo e nello spazio; immaginandoci proiettati in quel lontanissimo futuro pensavamo di vivere il nostro presente come fosse preistoria, eppure eccoci immersi in quel futuro tanto immaginato. Cosa è cambiato? Come siamo cambiati? Abbiamo fatto passi da gigante in ambiti importanti, scoperte che hanno cambiato la storia ma in altri ambiti non solo non ci siamo un granché evoluti ma sembrerebbe che abbiamo fatto salti all’indietro. Allora la domanda è: viviamo in un perpetuo presente o in un futuro eterno? A noi piace immaginare la seconda ipotesi; si perché il teatro è passato, presente e futuro in un unico istante. E quell’istante a noi piace chiamarlo “eterno futuro”. In quell’eterno futuro c’è spazio per il passato e anche per il presente. Ecco perché in un anno che sembra uscito fuori dalle pagine di un libro di Philip K. Dick noi proponiamo una stagione che racchiude passato, presente e futuro perché il teatro in fondo è fantascienza che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Quindi ci sarà spazio per altri “Album” del nostro originale Teatro Canzone, spettacoli che festeggiano i vent’anni di repliche come “Il meccanismo dell’ombra” e la “Salomè” - che verrà ripresa in forma di “musical” alla Bob Fosse. Ecco perché ci saranno ancora Pirandello, Gaber e Dario Fo, Alda Merini e Franca Rame. Perché attraverso loro comprendiamo di più il nostro presente poiché loro erano già futuro. Come ormai vi abbiamo abituati, le nostre stagioni sono vive e quindi sempre suscettibili di cambiamenti e di ampliamenti perché se sentiamo improvvisamente la necessità di raccontare una storia o ci viene voglia di portare in scena un testo appena letto o allestire una mostra di un artista che ci ha folgorati allora abbiamo quella libertà di plasmare e modificare nel mentre il nostro percorso. Quindi preparatevi a tante sorprese e insieme vivremo una stagione palpitante immersi nel nostro meraviglioso Eterno Futuro”.

TEATROalleCOLONNE Milano|Teatro Tirinnanzi e Teatro Sala Ratti Legnano| Teatro del Popolo Gallarate

stagione  2019|2020 - COLLEZIONE PRIVATA - visione pubblica: UN ETERNO FUTURO

sabato 26 ottobre ore 21.00

Teatro Tirinnanzi - Legnano

IO SONO DE ANDRE’

d’amore e rabbia

l’immaginifico mondo di De Andrè

 

sabato 28 settembre - ore 17.00

Teatro Sala Ratti - Legnano

LIBERA|MENTE

concerto per la legalità

 

sabato 30 novembre ore 17.00

Teatro Sala Ratti - Legnano

ISOLE DI ORDINARIA FOLLIA

dal libro di Marco Steiner

uno studio tra parole , immagini e musica

 

 

martedì 31 Dicembre VEGLIONE A TEATRO

FAR L’AMOR NON E’ PECCATO

storie, storielle, amori e canzoni

con NICOLETTA MANDELLI E PAOLO SCHERIANI

e dopo il brindisi ancora tanto divertimento

CANTAR DAL RIDERE

canzoni, canzonette e canzonacce

Sabato 27 Aprile ore 21.00

Teatro

LA SALOME

l’amore che danza

 

home     stagione     manifesto     produzioni     articoli      foto     dove siamo      chi siamo

domenica 24 novembre ore 18.30

Teatro del Popolo - Gallarate

LUCIO&LUCIO

un nome due vite

data in via di definizione

Teatro Sala Ratti Legnano

IL SIGNOR P INCONTRA IL SIGNOR G

Scheriani |Gaber e il teatro canzone

sabato 16 maggio ore 21.00

Teatro Tirinnanzi - Legnano

LA SALOME’ il musical

l’amore che danza

domenica 5 aprile ore 18.30

Teatro del Popolo - Gallarate

UN LUNGO VIAGGIO

l’Italia di Gaber e De Andrè

sabato 28 marzo ore 17.00

Teatro Sala Ratti - Legnano

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

E ALTRE CANZONI

Battiato|Pirandello

 

venerdì 14 febbraio SPECIALE SAN VALENTINO

Teatro Tirinnanzi - Legnano - ore 21.00

 

COPPIA APERTA

QUASI SPALANCATA

canzoni, amore e tradimenti

E dopo lo spettacolo…

il brindisi degli innamorati

 

 

scendete in piazza e fate sentire la vostra voce

fate sentire che ci siete

parlate, cantate, danzate, suonate

di ogni strada e ogni piazza fatene un teatro

dimostrate, esprimetevi, gioite, lottate

questa è una rivoluzione baby