HDEMIA_FULL corso di recitazione I°anno

 

Un corso di teatro per chi vuole fare del teatro una professione, per chi ha già all’attivo esperienze teatrali o scuole e corsi di teatro ma che vuole approfondire e affinarsi nel mestiere dell’attore. Il corso di formazione si basa sulla creazione di valore con un metodo che fa propri gli insegnamenti dei più grandi maestri del teatro internazionale ma li rielabora unendo alla tecnica un lavoro sull’umanità dell’attore e sulla crescita personale ancor prima che professionale.  Recitazione, dizione, storia del teatro, espressione corporea sono solo alcune delle materie che verranno approfondite nell’arco dell’anno accademico. Il corso si concluderà  con il superamento di una sessione di esami e un saggio conclusivo.

 

durata del corso da ottobre a maggio _ tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 22.00 + lezioni una tamtum nei week end

costo del corso e 600 + 50 spese di iscrizione

telefonare al 320.6757853

 

 

 

 

 

 

 

TEEN_TEATRO la compagnia dei giovani

corso adolescenti

 

un corso da novembre a giugno per adolescenti dai 13 ai 17 anni con spettacolo finale. il lunedì dalle 17.00 alle 19.30. Il corso, è strutturato in maniera tale da simulare il comportamento di una vera e propria compagnia teatrale. Il corso si propone di avviare i giovani partecipanti alla conoscenza delle prime dinamiche della recitazione. In questo contesto, la pratica attoriale verrà utilizzata come pretesto per cominciare un attento esercizio della creatività individuale e di gruppo, quale via privilegiata per lo sviluppo delle capacità espressive, stimolo alla volontà Il corso intende stimolare la ricerca e lo sviluppo delle proprie capacità espressive e creative. A tale fine, il primo approccio verte su un lavoro di creazione del gruppo attraverso esercizi di conoscenza, contatto e fiducia per garantire un ambiente adatto al lavoro espressivo e fortemente socializzante; la fase successiva del percorso mira a creare una consapevolezza del proprio corpo, del movimento e della vocalità. L'esplorazione delle dinamiche teatrali viene proposta con un approccio ludico ed esercizi espressivi di base che richiedono la messa in gioco della propria creatività attraverso tecniche di rilassamento, respirazione e riscaldamento vocale, esercizi di espressione corporea sulla presenza, la fiducia, l'interazione, il ritmo, lo spazio scenico, la comunicazione non verbale, l'attenzione e l'ascolto. L'obiettivo è quello di comporre scene e situazioni teatrali attraverso l'improvvisazione guidata a partire da un testo o da un tema. Il lavoro sarà arricchito da un approfondimento sull'analisi del testo e dei personaggi. Delle lezioni saranno dedicate alla storia del teatro verranno invitati attori e registi a parlare del proprio lavoro. Previo permessi e/o accompagnatori si porteranno i ragazzi ad assistere a rappresentazioni teatrali per poi dibatterne successivamente con gli stessi.

 

durata del corso da ottobre a maggio _ tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00

inizio del corso lunedì 5 novembre

costo del corso e 400 + 50 spese di iscrizione

telefonare al 320.6757853

 

PALCOSCENICO_VITA

corso di teatro per adulti non professionisti

 

Il percorso base è accessibile a tutte le persone che vogliono approcciarsi al mondo del teatro, capirne i meccanismi, mettersi alla prova attraverso il gioco teatrale. Approfondire la materia in modo teorico e soprattutto pratico pur non volendo fare del teatro lo “scopo della propria vita”. Persone che, appassionate di teatro, vogliono avere l’occasione - attraverso il linguaggio teatrale - di mettere alla prova le proprie capacità espressive e di comunicazione usando "il gioco" teatrale come possibilità di sviluppare un ascolto verso se e gli altri applicabile poi in ogni contesto di vita quotidiana: dalla scuola al lavoro ai rapporti interpersonali. Un corso affrontato conprofessionalità e competenza. Un percorso di chi si avvicina al teatro permettersi alla prova come persona, per diventare uno spettatore più attento e critico, per sciogliere dei nodi comportamentali e di relazione, per divertirsi attraverso stimoli che solo l’arte e il teatro nello specifico possono dare. Si, il divertimento è una delle chiavi di questo percorso. Divertirsi allarga le mente e il cuore ed il teatro è solletico per il cervello.

 

durata del corso da novembre a maggio _ tutti i martedì dalle 20.00 alle 22.30

inizio del corso lunedì 5 novembre

costo del corso e 400 + 50 spese di iscrizione

telefonare al 320.6757853

 

 

HDAMIA_LAB 3.0

Laboratori intensivi nel week end

 

I laboratori sono indirizzati a tutti i giovani che vedono nel teatro il loro futuro. Attori e attrici neodiplomati che vogliono scoprire altre possibilità oltre quelle appena apprese nelle scuole frequentate. Professionisti che pensano che il lavoro dell’attore è materia mai statica e di conseguenza vogliono indagare nuove possibilità affrontando temi ed autori - probabilmente già frequentati -  con un approccio nuovo e mai scontato. Il corso avanzato è luogo di approfondimento e sperimentazione. Qui si recita, si fa la vita finta. Si fa il lavoro dell’attore. L’attore è mentitore. È la sublimazione della bugia. È il gioco di far finta che sia tutto vero. Nonc’è verità. Non c’è realtà. Bisogna costruirla. Rendere quello che non è vero il più possibile verosimile. Più vero del vero. Non più reale ma iper/reale. Come fare ciò? Con l’arte di recitare. Con la consapevolezza che ogni parola è materia viva e pulsante. Ed è sulla parola che il laboratori si muoveranno. Ogni parola. Ogni singola parola. Finanche la punteggiatura. Fino a comprendere i silenzi tra una parola e l’altra. Attraverso l’uso proprio o improprio della parola l’attore può arrivare a toccare il mare magnum di emozioni che la parola sottende. E dalla parola al gesto il passo è breve. E con il gesto l’umanità e via via il personaggio si compone. Quindi verbo ed azione. Il componimento è l’alchimia che unisce la tecnica alla sensibilità di ognuno. Non crediamo nel teatro del “cerca di essere più vero possibile”. Noi chiediamo di essere il più possibile finti tanto da risultare inspiegabilmente ma indiscutibilmente “veri” agli occhi di chi ci guarda. L’arte non è la riproduzione di un luogo, di un uomo, di un evento ma l’interpretazione che ne si da. Noi non riproduciamo la realtà, la interpretiamo. Qui si recita, si fa la vita finta. Qui l’attore fa il suo vero mestiere.” Tutto questo anche attraverso “il metodo” ma non solo. Ci sono altri “metodi”. Ogni regista ed ogni attore ne può avere uno suo. Noi chiederemo ad attori e registi di venire a dare la loro testimonianza sul  proprio “metodo”. Questo e non solo accadrà nei nostri laboratori.

 

DALL’IMPROVVISAZIONE ALLA COSTRUZIONE agire in tempo reale

APPROCCIO CRITICO DELL’ATTORE AL TESTO  Edipo re

QUELLO CHE IL CORPO DICE  lavoro sulla fisicità

RACCONTI DALL’INFERNO DEI LAGER  l’immedesimazione

GRAMMELOT la musica della maschera

PAGINE MAI LETTE  dalla scrittura alla rappresentazione - l’attore è autore

SHAKESPEARE l’attore e il personaggio

METTERSI IN SCENA  ogni attore è regista di se stesso

 

entra per avere più informazioni sui LAB 3.0

 

 

 

drammaturgicaMENTE

Laboratorio di scrittura drammaturgica

 

La scrittura drammaturgia privilegia i dialoghi rispetto la descrizione dei luoghi o degli stati d’animo dei personaggi.  Un bravo drammaturgo riesce a descrivere luoghi, personaggi, accadimenti, stati d’animo esclusivamente attraverso il dialogo. A volte non servono neppure le didascalie. È la potenza delle parole a creare immagini, suoni, colori che poi gli attori porteranno sulla scena. Provate a leggere “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare o “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello. Vi accorgerete che con solo brevi annotazioni dell’autore vi si aprirà un mondo fatto di persone, luoghi, addirittura profumi; e tutto questo solo attraverso il dialogare di due o più persone. Questo laboratorio vuole sperimentare questa possibilità attraverso un gioco simultaneo di scrittura e messa in scena di quanto scritto, così da verificare in tempo reale se quanto messo sulla pagina riesce a materializzarsi attraverso il lavoro dell’autore/attore. Il percorso procede simultaneamente sulla definizione della forma e l’idea chiara del contenuto. A differenza di un romanzo che nasce per essere letto la pagina scritta per il teatro nasce per essere sentita, ascoltata, vista e quindi deve portare in se una musicalità che il romanzo o altre forme di scrittura non richiedono. bisogna avere un buon orecchio per scrivere per il teatro. Bisogna far risuonare le parole perché un bel suono – come nella musica – incanterà lo l’ascoltatore/spettatore. Capire cosa far dire a uno o all’altro personaggio, quale carico di informazioni mettere in campo e come distribuirle. Valutare Il peso, gli equilibri, le dinamiche, i luoghi (che in teatro sono più non luoghi). Le azioni e le reazioni teatrali seguono una chimica e una fisica che sono molto diverse da quelle che si trovano in natura ma la bravura di un drammaturgo porta lo spettatore a credere a quanto di più finto e irreale si possa immaginare. Il laboratorio avrà cadenza settimanale e si svilupperà nei mesi di ottobre,novembre, gennaio e febbraio. una parte più teorica, di studio e di conoscenza nei primi due mesi, poi un mese per mettere nero su bianco un’idea, un canovaccio. I due mesi successivi si lavorerà sul materiale elaborato da ognuno.  A fine corso ci sarà una verifica per testare quanto prodotto attraverso una mis en espace formata da brani di tutti i partecipanti.

 

 

Durata del corso da novembre a febbraio_ tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 22.30

costo del corso e 350+ 50 spese di iscrizione

telefonare al 320.6757853

 

per maggiori dettagli ti invitiamo a visitare il sito www.drammaturgiaindicativapresente.wordpress.com

cultura

gioia

sincerità

pace

integrità

educazione

rispetto

dignità

coerenza

purezza

umanesimo

bellezza

gratitudine

trasformazione

vittoria

amore

Illuminazione

ascolto

 

OTTENERE SIGNIFICA APRIRE

STAGIONE 2015/2016

TEATROalleCOLONNE

 

teatro ad alto contenuto umano

compagnia scheriaANIMAndelli

LEGGERI COME PIUME/corsi e laboratori